Esperienza d’acquisto
La nostra agenzia web si occupa della creazione di siti e-commerce e della gestione di tutte le transazioni per la commercializzazione e la vendita di beni e servizi che avvengono tramite internet; la conclusione di un ordine online è infatti solo lo step finale di un processo ben più composito e ramificato. In oltre 20 anni di siti web e siti ecommerce abbiamo compreso come il successo di uno shop online sia imperniato sull’esperienza d’acquisto che un utente vive sul sito: la navigazione e il completamento dell’ordine devono essere di immediata comprensione e facile esecuzione per ottenere un’esperienza d’acquisto facile, veloce e unica.
Processo d’acquisto online
Il sito e-commerce è un sistema di vendita differente rispetto al negozio fisico. Ogni attività web, o processo che implichi una comunicazione tra store online e store offline deve essere analizzata, pianificata e strutturata: i prodotti (nome prodotto, descrizione dei prodotti, strutturazione della scheda prodotto), le politiche di vendita (prezzi, offerte speciali, promozioni, scelte distributive), i sistemi di pagamento (Paypal, Carta di Credito, Bonifico Bancario, Contrassegno), la fatturazione (automatica o manuale), la gestione delle scorte (manuale o automatizzata tramite la sincronizzazione con gestionali o crm), i tool di marketing. La creazione di un ecommerce o il restyling di un ecommerce non prevede unicamente la gestione dell’atto di vendita, ma dell’intero processo di acquisto, iniziando dal posizionamento sui motori di ricerca dell’intero shop e di ogni specifica pagina prodotto, sino all’esperienza dell’utente onsite, terminando con la spedizione dei prodotti e il Servizio Clienti di customer care.
Il sito ecommerce deve quindi essere adatto all’indicizzazione sui vari motori di ricerca, anche in una molteplicità di lingue, essere ottimizzato per i vari dispositivi (computer, tablet e smartphone), e ancora essere funzionale e veloce per migliorare la navigazione e facilitare il completamento dell’ordine online.
Tante tipologie di ecommerce
Lo sviluppo di uno shop prevede la creazione di un portale dove gestire, in autonomia, ordini, vendite, offerte, tramite un pannello intuivo, semplice da utilizzare, in modo tale che il cliente abbia il controllo completo delle leve di vendita del proprio shop. La scelta della tipologia di ecommerce da sviluppare dipende da molte variabili, prima tra tutte il numero di referenze da proporre online, come anche la complessità delle attività alla base del funzionamento dell’ecommerce e il budget a disposizione del cliente.
I siti e-commerce possono prevedere, alla conclusione dell’ordine, il pagamento, oppure prevedere un pagamento offline alla consegna del prodotto; ancora possono prevedere un’interazione con i social network (come Facebook o Instagram) non solo per la condivisione dei contenuti, ma anche per gli acquisti, o con famosi marketplace come Amazon ed Ebay.
Sei interessato alla realizzazione del tuo ecommerce? Contattaci!